RIMEDI NATURALI per SOGNARE

Dalla Natura giungono fino a noi diverse piante note per la loro azione sulla dimensione onirica, in forma di olio essenziale da usare nel diffusore d’ambiente. Le informazioni riportate in corsivo sono tratte dal libro “Aromaterapia Naturopatica”, Luca Fortuna, Enea, 2006.

 

 

Oli essenziali

Olio essenziale di Salvia Sclarea 

“Stimola la creatività, l’ispirazione e le visioni. Apprezzata da artisti e creativi in generale, può fornire idee e spunti per creare relazioni, immaginare soluzioni, dar vita a mondi immaginari. […] Stimola i sogni, aumenta l’attività onirica e la capacità di ricordare quanto si è sognato”.

L’olio essenziale di Salvia Sclarea favorisce i sogni di sblocco quando ci si trova davanti ad un bivio: è uno stimolatore dello sguardo interiore, aiuta a vedere più chiaramente.

 

Olio essenziale di Melissa 

“L’olio essenziale di melissa è efficace contro l’insonnia nervosa, è un ottimo antistress, mitiga gli effetti esercitati sulla psiche da eventi esterni”.

Con la sua “dolcezza” (per la relazione con le api e il miele) può mitigare gli incubi quando eccessivi. E’ un olio estremamente costoso, più spesso si trova in miscela con altri oli ad un prezzo accessibile.

 

Olio essenziale di Lavanda 

“L’olio essenziale di lavanda è un eccellente rilassante, antistress, efficace in caso di agitazione, paura, rabbia. Indicato per chi soffre d’insonnia. Libera il pensiero e aiuta a prendere una decisione: rigenerante psichico in grado di influire positivamente sui processi di pensiero”. E’ un’essenza che può promuove sogni di “pulizia” psichica.

 

Fiori di Bach 

Per chi usa rimedi vibrazionali è indicata anche una miscela di fiori di Bach contenente Cerato e Star of B. per lavorare sul tema della memoria. In caso di sogni ricorrenti di difficile comprensione si possono aggiungere anche Chestnut Bud e White Chestnut, per promuovere la relazione con i contenuti emergenti.

In linea generale l’uso dei Fiori di Bach (e anche di quelli Australiani) induce un aumento spontaneo dell’attività onirica, indipendentemente dall’azione specifica per cui sono stati consigliati.

Per rinforzare la memoria onirica sono indicati:

Cerato. E’ il fiore utile nei periodi in cui manca la lucidità per operare la scelta davanti a più soluzioni; le azioni sono dispersive, i pensieri influenzabili. Per chi desidera sviluppare la parte intuitiva. Aiuta a ricordare i sogni, lavorando sul tema delle memoria e dell’ascolto interiore.

Star of Bethlehem. E’ considerato il “grande consolatore” del sistema floreale, rimargina le ferite, attutisce i colpi, aiuta a superare i traumi. Lavora in modo sottile, spesso potenziando l’attività onirica e la capacità di ricordare i sogni.