Lavorare con un proprio sogno

 

Suggerimenti su come scrivere il proprio sogno sul diario

Creare 3 sezioni distinte:

1° sezione: Testo del sogno

  • segnare la data (o se si riporta un sogno vecchio, indicare il periodo)
  • dare un titolo al sogno, come lo si darebbe ad una storia
  • scrivere il sogno al tempo presente (come ripercorrendone le scene)

2° sezione: Note

Nelle note aggiuntive è possibile riportare i dettagli e le specifiche dei luoghi e dei personaggi del sogno (ovvero tutti quei particolari che riporteremmo a qualcuno per guidarlo all’interno del racconto del sogno).

3° sezione: Lavoro con il sogn

Riportare le associazioni e le considerazioni particolari e generali sul sogno (cosa evoca e che senso ha per noi): sembra suggerirci qualcosa, ci invita a cambiare prospettiva, sottolinea l’esistenza di un problema o di una risorsa, è un “esercizio” di problem solving, ci dà sollievo e conforto?

Primo step:

  • descrivere con delle parole-chiave le caratteristiche principali dei personaggi del sogno; se realmente esistenti riportare due-tre parole chiave rispetto a come le abbiamo vissute in sogno, in che rapporti siamo con ognuna, cosa è accaduto di recente con ognuna di esse; che emozioni che risuonano, che azioni che compiono, che aspetto hanno, quali intenzioni mostrano?

Secondo step:

  • scrivere delle associazioni sugli altri elementi del sogno: ambientazione, oggetti, dinamiche, colori, atmosfera etc.

Terzo step:

  • cercare dei nessi tra eventi e stati d’animo della vita di veglia e ciò che accade (o non accade) nel sogno, considerando il periodo attuale che stiamo attraversando. Quali emozioni e stato d’animo sono dominanti, quali sono le nostre priorità, le sfide e desideri, risorse e difficoltà? E’ utile riflettere sugli avvenimenti salienti del periodo in corso (in generale) e dei giorni precedenti al sogno (in particolare).

 

Strumenti per lavorare con il sogno

La struttura drammatica di Jung e l’inventario personale di Edgar Cayce, ai seguenti link

La STRUTTURA DRAMMATICA del SOGNO

 

 

INVENTARIO PERSONALE