Laboratorio Sogni & Tarocchi

 

Il Laboratorio Sogni & Tarocchi è uno spazio di lavoro -teorico e pratico- sui simboli degli Arcani Maggiori e le loro relazioni con le immagini e le dinamiche oniriche. Nelle icone del Tarot si rintracciano non solo le funzioni psichiche costitutive, ma anche le tappe del percorso di realizzazione di sé, chiamato da C. G. Jung “processo di individuazione”.

Come in un vero e proprio pellegrinaggio le Mat (carta n. 0) -emblema dell’Anima e della ricerca interiore- attraversa fasi di conoscenza in un movimento a spirale che conduce l’individuo a sperimentare il proprio grado di consapevolezza a differenti livelli, a seconda delle circostanze con cui si confronta.

Gli Arcani Maggiori, come “quintessenza”, raccolgono in immagini la totalità dei movimenti psichici, indicando -secondo il principio di sincronicità- l’aspetto su cui la coscienza ha bisogno di focalizzare. I sogni, descrivendo con puntualità la situazione attuale del sognatore, sono a loro volta la manifestazione di ciò che accade nella propria intimità psichica: sono un’autorappresentazione spontanea dell’inconscio (C. G. Jung).

Attraverso l’associazione delle Lame con il racconto del sogno, è possibile contestualizzare e mettere in trasparenza i propri bisogni, talenti e criticità, avvalendosi di uno strumento in più: le immagini e i simboli fanno da ponte tra conscio e inconscio, promuovendo quel dialogo necessario per incrementare conoscenza e consapevolezza nella vita quotidiana.

Il Laboratorio Sogni & Tarocchi è rivolto a coloro che abbiano conseguito un percorso di formazione sugli Arcani Maggiori, anche come autodidatti.

Per info e prenotazioni scrivere a Marta all’indirizzo [email protected] o telefonare al n. 334-3611645 ore serali.