ISTRUZIONI su come SVEGLIARSI al MATTINO

Il risveglio è il momento cruciale in cui, nell’arco di pochi minuti, abbiamo la possibilità di ripercorrere le immagini appena vissute, in un rapidissimo passaggio tra l’esperienza e il suo ricordo. Imparare a ricordarsi i sogni richiede pazienza, fiducia e grande costanza, poiché implica l’acquisizione di una abilità nuova, quindi allenamento.

“Dopo cinque minuti dal risveglio, metà dei nostri sogni vengono dimenticati. Dopo 10 minuti, il 90% di nostri sogni svanisce dalla nostra mente.” (1)

E’ un tempo in cui è necessario non lottare con il tempo: un sogno non si stringe tra le mani, ma lo si accoglie. Il Vuoto del Cuore è lo spazio in cui si manifesta.

Quando vi rendete conto di essere svegli richiudete gli occhi e cercate di mantenere la stessa posizione: rilassatevi e non anticipate mentalmente la giornata. Attendete che le immagini si presentino spontaneamente.

Una volta che iniziano a riaffiorare i contenuti è molto probabile che riusciate a ricostruire per buona parte il sogno andando a ritroso: la domanda da porsi è “prima di questa scena cosa è successo?”. Se siete inclini a riaddormentarvi in fretta provate a mettere la sveglia 20 minuti prima di quando siete soliti alzarvi: facendola suonare dopo 10 minuti, provocando risvegli intermedi, è possibile sognare ancora e conservare un ricordo estremamente nitido dell’esperienza.

Ripercorrete i sogni, uno ad uno, fino ad averli memorizzati per poi trascriverli. Se iniziate subito a scrivere rischiate di perdere gli altri, perché vorrebbe dire che avete aperto gli occhi, vi siete messi seduti e avete focalizzato l’attenzione solo su quel sogno. I primi giorni potete provare a scrivere subito il primo che vi ricordate, ma con il passare del tempo abituatevi a ripercorrerli tutti e poi, in un secondo momento, a scriverli. Non esiste una media numerica, ma in linea di massima potete ricordarvi anche tre o più sogni ogni mattina. Se di notte vi svegliate fate la stessa operazione che fareste al risveglio e poi annotate sul diario. I sogni nel cuore della notte tendono ad essere particolarmente intensi e significativi.

 

(1) http://www.leggoilsito.info/le-14-curiosita-interessanti-sui-sogni-che-nessuno-ti-ha-mai-detto/