Collaborazioni

L’invito al Mondo delle Arti per arricchire i contenuti e gli sguardi sul Sogno e sul Tarot è rivolto a tre persone, ai loro progetti in corso e alle loro passioni. A seguire la mia presentazione delle collaboratrici e dei collaboratori del blog, cui seguiranno -in questa stessa categoria- le loro autopresentazioni.

Margherita da Todi, amica e laureata in lettere, mi ha fatto pensare ad una sezione sui sogni e sulla dimensione simbolica nella Letteratura e nella Poesia. Il progetto prende il nome Le parole dei Sogni. Conosco Margherita fin da quando era piccola e da allora non ha mai smesso di sorprendermi e animarmi con il suo sguardo libero e creativo sul mondo. Le ho chiesto se ha piacere di scrivere e condividere recensioni su libri e poesie che rimandano all’onirico e al simbolico, e che soprattutto ha trovato di suo gusto. Mi ha detto che tra un libro e l’altro strizzerà gli occhi anche ad altre Arti, evvivaaa!

Progetto: Le Parole dei Sogni (categoria omonima nel menù).

 

Aldo da Genzano (Roma), studioso di Tarocchi, Astrologia, psicologia del profondo e altro ancora. Pianista di formazione e di professione, insegnante. Di recente ha proposto delle associazioni tra Arcani Maggiori e brani musicali (di musica classica e non solo) spaziando con grande cultura e sensibilità. Da allora non lo lascio in pace e non vedo l’ora di poter fare esperienza di questo Percorso artistico musicale sui Tarocchi, per un lavoro sul simbolo e i suoi significati attraverso la Musica e i Sensi. Per ogni Arcano Maggiore Aldo proporrà una selezione di brani, capaci di rappresentarlo in sfumature e accezioni diverse.

Progetto: Percorso artistico musicale sui Tarocchi (categoria Tarot nelle Arti).

 

Fabio da Lugo (in pianta stabile a Bologna), insegnante, ingegnere informatico, matematico, artista e studioso di Tarocchi. E’ lo stesso Fabio citato in apertura del post Da ieri a oggi. Un fiorire di intrecci: caro amico, immancabile compagno di viaggi onirici e simbolici. Tutto merito suo se ho incontrato e iniziato a conoscere i Tarocchi.

Inciso storico. Tanti anni fa, a tarda serata, si finisce a casa sua: siamo un’allegra e forse alticcia compagnia. Ecco che per gioco o per ravvivare gli animi, Fabio tira fuori il suo mazzo Camoin-Jodorowsky e ci propone di prendere una carta a testa. Per la prima volta in assoluto nella mia vita supero la mia inspiegabile e annosa resistenza nei confronti dei Tarocchi. E da quella sera inizia una grande e bellissima storia di studio e passione. Oltre ad essere il mio iniziatore, Fabio è autore di un blog sugli Arcani Maggiori che trovo prezioso, ricco e ben fatto. Questo lavoro è un riferimento utilissimo sia per chi inizia a studiare i Tarocchi, sia per chi vuole avere ulteriori spunti di riflessione ed elementi su cui lavorare. A lui ho chiesto di presentarci in un post il suo percorso (di studio e artistico) e il suo lavoro con il Tarot, di segnalarci il link e se vuole anche la sua bibliografia di riferimento.

Progetto: presentazione del blog Il Mago dei Tarocchi. Tarocchi e dintorni (categoria Tarot nelle Arti) e altri contenuti.

 

Un sentito grazie a tutte/i per esservi imbarcati in questa avventura collettiva!

 

Marta

 

 

Questo post è il seguito di:

Da ieri a oggi. Un fiorire di intrecci